Ogni mese, puntualmente, in tantissimi ci ritroviamo a fare i conti con bollette salate: in molti casi, alcuni accorgimenti legati al risparmio idrico ed energetico possono aiutarci a limare i costi delle bollette, risparmiando ed evitando gli sprechi, molte volte inutili. 

Nel valutare attentamente questo aspetto, una scelta molto importante è quella di scegliere dei rubinetti a risparmio energetico ed idrico, che possono aiutarci a risparmiare sulla bolletta dell’acqua ogni mese. Arredare il proprio bagno con accessori efficienti, infatti, può rendere più bella la vostra abitazione, sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico.

Quanto sprechi ogni giorno?

Ogni giorno, pensate, una persona mediamente spreca oltre 50 litri d’acqua solo per l’utilizzo dello sciacquone, altri 40 per utilizzare la doccia, 35 litri per fare il bucato oltre ai 35 di utilizzo per la cucina, tra lavastoviglie e lavabo. Uno sperpero importante di acqua che significa non solo spreco idrico ed energetico ma anche conti salati sulla bolletta dell’acqua mensile.

Quanto si può risparmiare?

I modi per risparmiare e non sprecare acqua, in effetti, sono tantissimi e ciò può essere fatto anche senza rinunciare alle comodità che il mondo moderno ci ha offerto, dal dopoguerra ai giorni nostri.

  • Banale, ma mai ovvio, è il consiglio di ridurre al minimo gli sprechi di acqua per fare la doccia, mentre vi lavate i denti o le mani o per le operazioni di pulizia in casa;

  • Scegliete sempre la doccia al bagno: è vero, il bagno in vasca rilassa maggiormente, ma non fatelo tutti i giorni. In media, per riempire la vasca si spreca quattro volte tanto rispetto al consumo classico per una doccia. Concedetevela di rado e avrete una bolletta sicuramente meno salata;

  • Tenere i rubinetti del bagno aperti solo per il tempo necessario: esistono numerosi miscelatori per il lavabo o per il bidet che vi aiutano nel risparmio idrico;

  • Effettuate lavaggi in lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico e tenetele sempre pulite affinché il funzionamento sia sempre efficiente;

  • Quando potete, utilizzate l’acqua per più funzioni: potete lavare cibo e piatti ulizzando la piletta chiusa del lavabo e poi riutilizzare la stessa acqua per innaffiare le piante sul vostro balcone;

  • In bagno, anche lo scarico fa la sua differenza: utilizzate sciacquoni con scarico differenziato o a doppio pulsante. Vi aiuteranno a risparmiare evitando lo spreco idrico. 

Miscelatore a risparmio energetico

Rubinetti e miscelatori a risparmio energetico: come sceglierli

Per ridurre notevolmente lo spreco idrico del tuo bagno o della tua cucina, un’ottima soluzione è quella di scegliere dei miscelatori efficienti: un adeguato sistema di rubinetteria, infatti, ti permetterà di salvaguardare sia la temperatura che la portata stessa dell’acqua, due dei fattori principali che sono causo dello sperpero idrico.

Proprio per questo, scegliere degli efficienti rubinetti energy-saving, ti aiuteranno ad avere un flusso più o meno forte a seconda delle tue esigenze. Grazie alle nuove tecnologie dei miscelatori a risparmio energetico, i produttori hanno pensato a soluzioni che ti aiutano a regolare flusso e temperatura, evitando di fatto di tenere inutilmente aperto il rubinetto.

Possiamo distinguere i miscelatori a risparmio energetico in due tipologie:

  • Miscelatori termostatici
  • Miscelatori con regolatori di portata

Nei casi dei rubinetti energy-saving, le due soluzioni le si possono trovare nello stesso prodotto, così da avere un bagno che sia super efficiente e che garantisca a tutti gli effetti un risparmio enegetico notevole, oltre che sul portafogli.

Su Casa Frata, puoi trovare tantissime proposte di rubinetti e miscelatori a risparmio energetico: una vasta gammi di prodotti energy-saving che vi aiuteranno a risparmiare ogni giorno e salvaguardare l’ambiente circostante.